1996 - Il primo dispositivo Sicurpal nasce per aiutare un cliente

Nel 1996, per rispondere all’esigenza di un cliente muratore che voleva rendere sicuro il proprio lavoro in quota giornaliero, il Geom. Giampiero Morandi, impegnato già da anni nella vendita di D.P.I., crea il primo dispositivo Sicurpal. L’importante finalità dell’idea imprenditoriale provoca, già dall’anno seguente, la positiva risposta del mercato, aprendo così la strada alla nascita di Sicurpal srl, la cui gamma di prodotti mira a risolvere una delle cause primarie di morte sul lavoro: le cadute dall’alto.

1999 - Sicurpal crea la prima struttura prove per certificare i propri prodotti

Conscia della necessità di testare ogni nuovo prodotto immesso sul mercato ai sensi della normativa UNI EN 795, Sicurpal crea una propria struttura prove per verificare la resistenza di dispositivi e fissaggio alla copertura ed ideare prodotti che riducano al minimo i carichi sulle strutture.

2006 - L’azienda cresce fino a coprire l’intero territorio nazionale

Dopo aver assorbito la carpenteria nel 2004, dotandosi così di un reparto produzione interno, Sicurpal inaugura nel 2006 la nuova sede a Villavara di Bomporto. Con i suoi 850 mq e una rete vendita in espansione, l’azienda è in grado di raggiungere clienti in tutta Italia con un servizio "chiavi in mano" che va dal sopralluogo al preventivo, dalla progettazione all'installazione e, infine, all'assistenza post vendita.
In questi anni la connotazione famigliare dell’azienda si completa con l’ingresso della moglie Francesca e del figlio Gabriele ai quali seguirà, nel 2011, l’ingresso della figlia Giulia.

2007 - Sicurpal si certifica ISO 9001

Nel 2007, ormai affermata nel campo della sicurezza, decide di rivolgersi all'ente TÜV SÜD Italia per attestare la qualità dei propri processi produttivi mediante la certificazione ISO 9001, che permette tutt’ora all'azienda di distinguersi sul mercato italiano.

2013 – Un nuovo volto per Sicurpal e nascita di Sicurform

Sicurpal si riafferma positiva e fiduciosa: nonostante la crisi che colpisce, tra gli altri, anche i settore di edilizia e sicurezza, l’azienda si presenta sul mercato con un marchio rinnovato, nuovi prodotti e nuove gamme al fine di essere sempre più vicina alle richieste dei clienti.
Il 2013 vede anche la nascita della nuova società di formazione Sicurform Srl, frutto dell'esperienza Sicurpal, che conferma l'impegno a perseguire e diffondere la cultura della sicurezza.

2014 - Continua la crescita: Sicurpal cambia sede e si dota di una struttura prove all’avanguardia

Sicurpal inaugura a Bastiglia la nuova sede aziendale, 1800 mq al servizio della sicurezza con una rinnovata officina, un ampio magazzino e un team sempre più organizzato.
L’azienda si dota inoltre di un nuovo campo prove in grado di riprodurre una reale linea vita di lunghezza fino a 80 m e simulare gli effetti della caduta di un operatore, grazie al lancio di un peso da un’altezza di oltre 6 m.
In questo impianto, tra i più all’avanguardia in Italia, tutti i prodotti sono stati sottoposti a nuovi test secondo le norme UNI 11578, EN 795:2012, CEN/TS 16415.

2016 - Sicurpal diventa internazionale

Nel 2016, per adeguarsi ai nuovi trend di mercato, Sicurpal prende una decisione coraggiosa: internazionalizzarsi ed espandere la propria presenza anche nei mercati esteri, pur mantenendo intatta la sua odierna realtà di ambiente lavorativo dall’essenza familiare sempre vicino al cliente.

"A dimostrazione di quanto crediamo nel nostro mercato e nel nostro lavoro nel 2012 abbiamo cominciato la costruzione della nuova sede di 1800 mq, per continuare a fornire il servizio di Eccellenza e Qualità che ci ha sempre distinti sul mercato."
Giampiero Morandi