Sicurpal partecipa al SAIE Bari e A+A di Düsseldorf per rappresentare la sicurezza in quota
[Comunicato stampa pubblicato sul portale Ingenio]
Dopo un anno di chiusura ripartono finalmente le fiere nazionali e internazionali dedicate al settore delle costruzioni, per mettere in contatto le imprese con le diverse realtà del mercato in cui operano: Sicurpal s.r.l., eccellenza italiana della provincia di Modena nella produzione di linee vita e sistemi anticaduta, parteciperà a due importanti fiere internazionali nel mese di ottobre.
La prima fiera in programma è il SAIE Bari, dal 7 al 9 Ottobre 2021, la fiera dedicata al settore dell’edilizia.
Nel nuovo padiglione della Nuova Fiera del Levante, lo stand C19 offrirà una panoramica a 360° dei prodotti e dei servizi aziendali per incrementare la presenza di Sicurpal nel mercato del centro sud Italia e nei paesi esteri mediterranei, presenza già collaudata grazie all’ampia rete di rivenditori e squadre qualificate di montatori.
In collaborazione con ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili), il fondatore di Sicurpal Geom. Morandi Giampiero presenzierà al convegno “Sicurezza in copertura”, all’interno dell’area Condominio in Mostra. L’intervento avrà lo scopo di sensibilizzare ed informare sia gli amministratori di condominio che i lavoratori all’importanza della sicurezza in quota, tramite l’utilizzo di sistemi di protezione individuali e collettivi, per le attività di manutenzione sulle coperture degli edifici.
La seconda partecipazione riguarderà invece il Congresso internazionale A+A di Düsseldorf, in Germania, dal 26 al 29 Ottobre 2021.
La più importante manifestazione internazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro, giunta alla 37ma edizione, richiamerà aziende e visitatori da tutto il mondo.
Sicurpal nello stand 6/B22 presenterà la qualità e l’innovazione dei propri prodotti, contraddistinti dalla cura al dettaglio e dalla personalizzazione per la soddisfazione delle esigenze di ogni cliente. In questo contesto europeo ed internazionale Sicurpal punta ad affermarsi attraverso l’affidabilità del “made in Italy” che la rappresenta.
Cosa si potrà trovare negli stand Sicurpal?
L’obiettivo di Sicurpal nonché tema centrale presentato alle fiere sarà la sicurezza sul lavoro in quota, argomento doveroso alla luce dei numerosi infortuni avvenuti da inizio anno per caduta dall’alto, indice della mancanza di attenzione e di prevenzione per una delle maggiori cause di morte sul lavoro in Italia.
Oltre agli storici articoli che hanno confermato nel tempo la professionalità di Sicurpal, negli stand saranno esposte nuove proposte di sistemi anticaduta:
- Ancoraggi di tipo A
Grazie all’entusiasta richiesta dei clienti è stata ampliata la gamma Infinity: ogni dispositivo è disponibile sia in acciaio inox AISI 304 che AISI 316. La novità di prodotto è rappresentata dall’ancoraggio BIG INFINITY che presenta un foro maggiore per l’aggancio di due moschettoni contemporaneamente oppure di connettori con ingombri maggiori come quelli per ponteggi (con pinze).
- Ancoraggi di tipo D
Perfezionato ulteriormente il binario ALURAIL L ad alta scorrevolezza, con l’aggiunta di accessori per la navetta e il binario e nuove staffe per molteplici possibilità di installazione.
Introdotto con il binario anche il sistema Paranco per facilitare la movimentazione ed il recupero in ambienti dove i punti di ancoraggio sono posizionati ad altezze elevate rispetto al piano di lavoro.
- Sistemi di protezione collettivi
In mostra i recenti modelli di scale e parapetti certificati per la messa in sicurezza di ogni ambiente, tra cui: scale a gabbia, scale ad appoggio, parapetti fissi, parapetti autoportanti e abbattibili.
Inoltre sarà presentata la nuova passerella Sicurpal, disponibile su ordinazione con misure personalizzabili.
Tra le novità presentate, non visibile fisicamente in fiera per la tipologia di prodotto, vi è il BIM (Building Information Modeling) ovvero un precesso di creazione di modelli virtuali 3D contenente dati intelligenti. I modelli BIM sono indispensabili per i professionisti del settore che utilizzano le ultime tecnologie per la corretta progettazione di edifici e infrastrutture complessi. Tale tecnologia sarà sempre più diffusa anche in Italia grazie al Decreto BIM (D.M. 560/2017) che ha introdotto l’obbligatorietà delle metodologie BIM per le pubbliche amministrazioni.
Sicurpal mette a disposizione gratuitamente i propri modelli BIM della linea vita BASIC LINE, scaricabile sul sito www.sicurpal.it, con una libreria in via di sviluppo.