Settore di Intervento: Edilizia Pubblica

Prodotto: Honeywell Söll Xenon

Luogo dell’installazione: Roma

Data: Luglio 2009

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Esigenza di mettere in sicurezza il personale addetto alle frequenti attività di pulizia del manto di copertura in PVC (poliolefina), svolte al fine di impedire l’intasamento dei canali di gronda a causa del guano e delle ossa di pesce / resti di cibo lasciati sulla copertura dai gabbiani.
  • Messa in sicurezza del lavoro di manutenzione della gabbia antifulmine di Faraday presente sulla copertura, dei lucernari e di altre parti di copertura completamente in vetro coperto da grigliati.
  • Messa in sicurezza del lavoro di manutenzione periodica al sistema di pulizia dei vetri.
  • Necessità che la linea vita non fosse visibile dalla casa di fronte.
  • La richiesta dallo studio dell’archistar Zaha Hadid, responsabile del progetto del museo delle arti del XXI secolo, era quella di utilizzare un prodotto linea vita che permettesse il transito in copertura in tutta sicurezza, evitando all’operatore di staccarsi ad ogni singolo ancoraggio.

 

SOLUZIONE: Linea vita “Honeywell Söll Xenon” con piastra speciale

  • La scelta progettuale è stata quella di adottare la linea vita “Honeywell Söll Xenon”, dal momento che Sicurpal, a differenza di adesso, non aveva ancora a catalogo la linea vita a navetta.
  • La difficoltà di adattare la linea vita alla copertura esistente, caratterizzata da raggi di curvatura molto irregolari e variabili, implicava la necessità di un sistema che bypassasse i punti intermedi, risolvendo così il problema delle curve. La linea vita “Honeywell Söll Xenon”, dotata di passacavi molto lunghi, ha permesso di gestire la modellazione del sistema: i passacavi sono stati ravvicinati in modo da garantire la massima tensione del cavo, eliminando così il rischio di eventuali deflessioni verso il basso che avrebbero potuto toccare/rovinare l’impermeabilizzazione e garantendo, allo stesso tempo, un basso impatto visivo.
  • Lo studio di progettisti richiedeva un prodotto ben preciso, che però non collimava perfettamente con le richieste di rispetto dell’estetica dell’edificio: Sicurpal ha saputo adattare il prodotto in questione alle esigenze dell’archistar mediante la costruzione di una piastra di ancoraggio che abbassasse l’altezza complessiva della linea vita, pur mantenendone la funzionalità.