Settore di Intervento: Edifici storici
Prodotto: Linea Vita LVB
Luogo dell’installazione: Sassuolo (MO)
Data: ottobre 2010
ESIGENZE DEL CLIENTE
- Nel giugno 2010 è stato deciso un intervento di sostituzione dei coppi di Palazzo Ducale.
- Alla luce di una serie di vincoli caratterizzanti l’edificio, è stato richiesto di definire la soluzione più appropriata per garantire la sicurezza dei lavoratori nel rispetto dei vincoli architettonici imposti dall’importanza dell’edificio storico.
- L’opzione parapetti è risultata impraticabile a causa dei costi elevati, dell’eccessiva altezza del palazzo e del divieto di adottare una soluzione che avrebbe comportato la chiusura di Palazzo Ducale durante tutto il periodo delle ristrutturazioni. Sicurpal ha quindi dovuto formulare un’alternativa più fattibile.
- La struttura portante della copertura di Palazzo Ducale, in seguito ai numerosi rifacimenti di cui è stata oggetto, presenta un’ampia varietà di tipologie e forme costruttive, alternando parti di legno ad altre in ferro.
SOLUZIONE: Linea Vita a Basso Impatto Visivo LVB
- La linea vita LVB è caratterizzata da una deformabilità che le permette di assorbire la maggior parte dell’energia di caduta scaricando, grazie a un appropriato fissaggio, carichi molto bassi sulla struttura. Ne consegue la salvaguardia della salute del lavoratore e, allo stesso tempo, l’assenza di danni alla struttura.
- Un aspetto interessante della Linea Vita LVB, fondamentale alla luce delle diverse tipologie costruttive di Palazzo Ducale, riguarda la possibilità di adattamento del fissaggio alla tipologia di struttura della copertura: nel caso presentato è stato possibile procedere al fissaggio con resina chimica per le parti in legno e con piastre e contropiastre per la struttura in ferro.
- La piastra LVB ha permesso di far fronte alla richiesta di installazione della linea vita su ambo le falde avvalendosi di un solo punto di ancoraggio in colmo.
- L’utilizzo di componenti in acciaio INOX, dalla piastra LVB, alla linea vita, agli ancoraggi sottocoppo Tipo A, ha garantito la necessaria resistenza alla corrosione causata dall’esposizione agli agenti atmosferici.
- Questa soluzione, nata dalla collaborazione tra Sicurpal e lo Studio di progettazione incaricato della ristrutturazione, è stata esaminata e approvata dalla Soprintendenza alle Belle Arti, raggiungendo un risultato di completa sicurezza in ogni punto della copertura avvalorato dall’invisibilità dei dispositivi.