Settore di Intervento: Edilizia storica - Chiesa di San Giorgio (MO)

Prodotto: Shed Line e punti di ancoraggio STR ed STC, prodotti speciali

Luogo dell’installazione: Modena (MO)

Data: 05/2017
 

Situata nel centro storico di Modena, La Chiesa di San Giorgio fu progettata dal famoso architetto estense Gaspare Vigarani a metà del Seicento. L’edificio, dall’elevato valore storico e culturale, ha necessitato nel 2017 di interventi di recupero della copertura e di messa in sicurezza degli accessi e del transito. Sicurpal è stata incaricata di seguire la progettazione e installazione del sistema anticaduta.

ESIGENZE DEL CLIENTE:

Il contesto di centro storico e il valore dell’edificio hanno portato la committenza ad esigere soluzioni a bassissimo impatto visivo. La necessità di mettere in sicurezza è stata evidenziata su due livelli: sulla torre superiore, a pianta ottagonale, e sulla copertura inferiore. La struttura dell’edificio è solida, prevalentemente costituita da pietre.


SOLUZIONE ADOTTATA:

I tecnici Sicurpal hanno presentato diverse soluzioni, approvate poi dalla direzione lavori, cercando di ottimizzare l’utilizzo e l’installazione dei punti di ancoraggio.

Particolare attenzione è stata posta alla parte superiore. La pianta ottagonale della struttura ha richiesto lo studio e la realizzazione di un prodotto ad hoc: i progettisti e la produzione Sicurpal, partendo da una curva a 90°, hanno realizzato un prodotto dalla curvatura e dal supporto più ampi, in grado di integrarsi con i pluviali esistenti. Tutte le variazioni sono state studiate seguendo le indicazioni fornite dall’impresa incaricata del restauro del coperto.

Nella parte inferiore dell’edificio è stata scelta l’installazione della linea vita Shed line associata a golfari a parete, per permettere l’accesso sicuro alla copertura, e a punti singoli di ancoraggio, essenziali per prevenire l’effetto pendolo.

La natura della struttura non ha permesso di eseguire i calcoli strutturali. Per verificare la tenuta degli ancoraggi, i tecnici Sicurpal hanno quindi provveduto ad effettuare i test direttamente in cantiere al termine dei lavori.

ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE:

- Sched line

- STR STC

- INFINITY

- prodotti speciali